Allattamento al seno: fa bene anche alla mamma
paolo | maggio 2009
Un interessante studio dell’Università di Pittsburgh, ha messo in evidenza come l’allattamento al seno sia importantissimo non solo per il neonato, ma anche per la salute della mamma.
Una neomamma che riesca ad allattare al seno il suo bambino per almeno un mese, ridurrà le probabilità di essere colpita da problemi cardiaci e dall’infarto per il resto della sua vita, inoltre sarà meno soggetta a sviluppare il diabete, alti livelli di colesterolo e pressione alta.
L’indagine è stata eseguita su un campione di 140 mila donne in menopausa, molte delle quali hanno allattato l’ultima volta oltre trent’anni fa.
Le donne che durante la loro vita hanno allattato per almeno un anno, hanno il 10% in meno di probabilità di incorrere in problemi cardiaci rispetto a coloro che non hanno mai allattato.
Coloro che invece hanno allattato al seno per più di un anno hanno il 12% in meno di probabilità di ammalarsi di pressione alta e ben il 20% in meno di sviluppare il diabete o il colesterolo alto.
C’è da aggiungere che altri studi hanno evidenziato la stretta correlazione tra allattamento al seno e ridotta probabilità di sviluppare un tumore al seno e/o alle ovaie oppure la ridotta insorgenza di problemi legati all’osteoporosi in età senile e al metabolismo dei grassi.
Il messaggio è quindi chiaro: più una mamma riuscirà ad allattare al seno suo figlio e più ne gioverà la salute di entrambi.








