Rischio ridotto di cancro al seno per le bevitrici di caffè: lo conferma un nuovo studio
paolo | maggio 2011
Un gruppo di ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, ha confermato le proprietà anti cancro del caffè.
Le donne che bevono più di cinque tazze di caffè al giorno presentano una significativa riduzione del rischio di ammalarsi di alcune tipologie di tumore al seno.
Questo effetto protettivo potrebbe dipendere sia da come è preparato il caffè, sia dalla qualità o miscela utilizzata.
Lo studio ha coinvolto 2800 donne colpite da tumore al seno e 3000 donne sane della stessa età e ne ha confrontato gli stili di vita, analizzandone anche le abitudini alimentari ed in particolare l’assunzione quotidiana di caffè.
Durante l’indagine sono stati considerati vari fattori quali l’inizio della menopausa, l’attività fisica e i casi di familiarità del tumore al seno, ma l’unica discriminante è stata proprio l’assunzione quotidiana di caffè.
L’effetto benefico del caffè sembra però sparire nei confronti dei tumori ER-positivi; coloro che bevono regolarmente caffè rischiano molto meno di ammalarsi di tumore di tipo ER-negativo rispetto a chi non lo beve e ne beve solo saltuariamente, mentre poco o nulla cambia per quanto riguarda il rischio di insorgenza di tumore ER-positivo.
Come ribadito dalla responsabile dell’indagine, la ricerca non è servita a determinare quali sostanze contenute nel caffè siano le vere responsabili dell’effetto benefico, ma si può azzardare l’ipotesi che non siano i fitoestrogeni dato che non c’è stata riduzione dei casi di tumore ER-positivo, che è proprio il tipo sensibile agli ormoni.
I risultati dell’importante ricerca sono stati pubblicati nel Breast Cancer Research journal.






