Caffè: riduce le dimensioni del seno… ma anche il rischio di cancro
peppe | ottobre 2008Un recente studio del dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Università di Lund, ha evidenziato la stretta relazione tra assunzione di caffè e diminuzione del volume del seno nelle donne.
Sembra che almeno metà della popolazione femminile disponga di un gene in grado di far “sgonfiare” la taglia del reggiseno in relazione alla quantità di caffè bevuto.
Gli amanti e i cultori della donna florida e straripante potrebbero storcere il naso, ma una tale reazione legata all’assunzione di caffè sembra avere anche un’importantissima funzione di protezione contro il tumore al seno.
Altri studi avevano precedentemente scoperto che l’assunzione di almeno tre tazze di caffè al giorno è in grado di ridurre la probabilità di sviluppare il tumore al seno e che le donne che a parità di peso avevano il seno più prosperoso, erano più soggette a sviluppare il tumore.
Ora i ricercatori basandosi sui dati relativi a circa 300 volontarie, hanno trovato la terza relazione, che lega la riduzione in volume delle ghiandole mammarie all’assunzione di caffè.
I risultati dell’indagine (ad opera della ricercatrice H. Jernström) sono stati pubblicati nel British Journal of Cancer.






